Overview
Il bergamotto (Citrus bergamia Risso) è una tipologia di agrume, diffuso principalmente nella provincia di Reggio Calabria, in prossimità dell’area costiera per le sue particolari caratteristiche microclimatiche. Il bergamotto è un agrume che sembra un’arancia ma di colore giallo brillante come un limone e un sapore aspro che ricorda vagamente il pompelmo. Il succo è utilizzato da decenni dalla popolazione locale come rimedio naturale per il benessere cardiovascolare grazie ai composti naturali unici e potenti che non sono presenti in nessun altro agrume.

Al fine di preservare i benefici del frutto di bergamotto, Giellepi ha sviluppato Kalita®, un fitocomplesso standardizzato di bergamotto che si presenta come polvere disperdibile in acqua. L’azione cardiometabolica di Kalita® è stata validata da uno studio preclinico in ratti alimentati con una dieta ad elevato contenuto di zuccheri e grassi e da uno studio clinico randomizzato, in doppio cieco, controllato verso placebo, condotto con in soggetti sovrappeso con caratteristiche di sindrome metabolica.

Attivi:
Fitocomplesso di bergamotto (polisaccaridi e pectine, polifenoli totali, derivati degli amminoacidi)

Forma:
Polvere

Dose giornaliera consigliata:
350-700 mg

Applicazioni:
Compresse, capsule, polveri, caramelle gommose

Composizione

Kalita® è prodotto con un processo fisico di estrazione in acqua, senza l’utilizzo di solventi chimici. La nostra tecnologia brevettata preserva i delicati composti attivi che tradizionalmente vengono rimossi dagli altri estratti di bergamotto. Il risultato è un fitocomplesso ad ampio spettro che contiene una grande quantità di fibre solubili sotto forma di polisaccaridi e pectine, derivati di amminoacidi e composti fenolici naturalmente presenti nel frutto intero.

Kalita® fornisce i numerosi benefici del bergamotto con un basso dosaggio giornaliero.

Applicazioni

  • Soggetti in sovrappeso con parametri cardiometabolici moderatamente alterati
  • Soggetti con un profilo lipidico sbilanciato
  • Chiunque voglia un supporto per ottimizzare la sensibilità all’insulina
  • Soggetti con markers epatici alterati
  • Per promuovere una risposta infiammatoria bilanciata

Evidenze cliniche

Kalita® è stato valutato in uno studio clinico, randomizzato, in doppio cieco, controllato verso placebo, con tre gruppi di trattamento, in soggetti sovrappeso con caratteristiche di sindrome metabolica. Gli effetti di Kalita®, a basso e alto dosaggio, sono stati analizzati su numerosi parametri come il profilo lipidico, glicemia, funzionalità epatica e infiammazione e monitorati durante tutto lo studio.

Risultati


1. Miglioramento markers lipidici (rapporto TG/HDL)

2. Effetti sull’insulino sensibilità (HOMA-IR)

3. Riduzione dei biomarkers di infiammazione (PCR)

Bibliografia


Della Vedova et al. Molecules 2023; 28, 2964.
Fogacci et al. Arch Med Sci. 2023; 19(5):1228–1235.

Soluzioni ad alto valore aggiunto

La nostra esperienza e il nostro spirito innovativo ci spingono a creare soluzioni nutrizionali per supportare stili di vita sani.