Overview
Weizy® è un batterio anaerobio facoltativo o microaerofilo, Gram-positivo, a forma bastoncellare, capace di formare endospore e produrre acido lattico. A differenza di molti probiotici che perdono gran parte della loro vitalità prima dell’uso e non sopravvivono al transito attraverso lo stomaco, Weizy® rimane dormiente in condizioni estreme finché non raggiunge il tratto gastrointestinale inferiore dove può germinare nella sua forma vegetativa e quindi proliferare e moltiplicarsi rapidamente.

Heyndrickxia coagulans (Weizy®) è un potente probiotico che aiuta a promuovere una flora intestinale sana ed equilibrata:

– ripristina i microorganismi benefici in grado di competere con i microorganismi patogeni;

– aumenta la produzione di batteriocine (sostanze che agiscono come antibiotici naturali);

– aumenta la produzione di acidi grassi a catena corta che nutrono la mucosa intestinale.

Grazie alla sua notevole capacità di resistere a condizioni estreme, comprese temperature elevate e ambienti acidi, Weizy® può rappresentare una soluzione naturale per promuovere un microbioma intestinale sano.

Attivo:
Heyndrickxia coagulans

Forma:
Polvere liofilizzata

Concentrazione:
Disponibile come > 50 miliardi/g
o 100 miliardi/g

Applicazioni:
Compresse, capsule, polveri, softgel, caramelle gommose, gomme da masticare e barrette dietetiche

Composizione

L’incredibile resistenza termica di Weizy® è dovuta alla capacità di produrre spore che grazie al loro rivestimento protettivo naturale rimangono dormienti finché non incontrano condizioni ottimali di temperatura, pH e umidità presenti appunto nell’intestino.

Realizzato con tecniche di fermentazione all’avanguardia, Weizy® si presenta sotto forma di polvere liofilizzata termostabile per garantire vitalità ed efficacia nel tempo. Il nostro processo di fermentazione ben controllato garantisce stabilità a lungo termine, rendendolo una soluzione versatile per un’ampia gamma di applicazioni nutraceutiche e alimentari.

Weizy® è prodotto in un workshop dedicato per evitare la contaminazione e mantenere un’elevata riproducibilità da lotto a lotto.

Applicazioni

  • Salute dell’intestino e dell’apparato digerente
  • Salute femminile

Evidenze precliniche

Una proprietà chiave per un probiotico è la sua capacità di sopravvivenza durante il passaggio nell’apparato gastrointestinale.
La sopravvivenza di Weizy® sotto forma di spore durante il transito nel tratto orogastrointestinale (GIT) è stata valutata mediante il protocollo INFOGEST sviluppato da Brodkorb et al. (2019).
Con un tasso di sopravvivenza del 94% (il che significa che il 94% del probiotico introdotto raggiungerà intatto il tratto intestinale), Weizy® mostra una resistenza senza pari al pH basso dello stomaco.

Risultati


Tasso di sopravvivenza Weizy® misurato mediante conta su piastra dopo la simulazione GIT

Effetti di Weizy® sulla crescita della Candida albicans e della Candida parapsilosis.

I risultati sperimentali mostrano chiaramente che Weizy® inibisce la crescita della Candida; in particolare C. albicans risulta fortemente inibita (**p<0,01 vs controllo).

Sicurezza
Weizy® è stato testato per la sua sensibilità in un panel di 8 antibiotici come raccomandato dall’EFSA (EFSA, 2012).
Nessuno dei valori di concentrazione minima inibente (MIC) osservati per Weizy® ha superato i breakpoint stabiliti, indicando l’assenza di resistenza agli antibiotici.
Inoltre, prove in vitro con Weizy® evidenziano l’assenza di citotossicità in diversi modelli di cellule epiteliali.

Bibliografia
Duncan R. et al. Probiotics Antimicrob Proteins 2024.
Spaggiari L. et al. Microorganisms 2024, 12(8), 1634.
Brodkorb A. et al. Nat Protoc 2019, 14(4):991-1014.

Soluzioni ad alto valore aggiunto

La nostra esperienza e il nostro spirito innovativo ci spingono a creare soluzioni nutrizionali per supportare stili di vita sani.